Le obbligazioni high yield hanno una reputazione di volatilità. La storia insegna tuttavia che lo yield-to-worst del segmento high yield statunitense è un indicatore attendibile delle sue performance nei cinque anni successivi.

In effetti, le obbligazioni high yield a stelle e strisce hanno evidenziato un andamento prevedibile, anche in contesti di mercato difficili. La relazione tra lo yield-to-worst e la performance futura a cinque anni si è mantenuta anche durante la crisi finanziaria globale, uno dei periodi di turbolenza economica e di mercato più carichi di tensioni che si siano mai registrati.

Perché? Le obbligazioni high yield forniscono un flusso di reddito regolare che poche altre asset class sono in grado di eguagliare. Inoltre, quando questi titoli sono richiamati prima della scadenza, gli emittenti pagano agli azionisti un premio a fronte di tale privilegio. Ciò contribuisce a compensare gli investitori per le perdite subite in caso di default di alcune obbligazioni.

Cosa significa tutto questo per gli investitori di oggi? Le obbligazioni high yield potrebbero andare incontro a una certa volatilità nel breve termine, ma chi investe in un’ottica di lungo periodo può superare indenne le perdite a breve.

Le opinioni espresse nel presente documento non costituiscono ricerca, consulenza di investimento o raccomandazioni di acquisto o di vendita, non rappresentano necessariamente le opinioni di tutti i team di gestione di AB e sono soggette a revisione nel corso del tempo.

Clients Only

The content you have selected is for clients only. If you are a client, please continue to log in. You will then be able to open and read this content.