Quadro generale

I titoli ipotecari e garantiti da ipoteca statunitensi rappresentano una componente significativa del mondo obbligazionario e costituiscono un mercato da migliaia di miliardi di dollari.
Ogni tipologia di investimento ipotecario ha le sue proprie peculiarità. Di conseguenza, gli investitori possono scegliere tra obbligazioni ipotecarie che offrono un’ampia scelta di combinazioni di rischio/rendimento e diversi livelli di sensibilità ai tassi di interesse. Questa guida illustra le principali tipologie di titoli ipotecari statunitensi e spiega come scegliere quelli con le caratteristiche più adatte al proprio portafoglio.

In seguito alla crisi finanziaria del 2008

le norme in materia di credito ipotecario sono state notevolmente inasprite

odei intestatari di mutui negli USA presenta un ottimo punteggio di valutazione del rischio di credito

e un rapporto indebitamento/reddito inferiore al 50%

Esistono diversi modi per accedere al mercato ipotecario. La nostra guida esamina le caratteristiche di rischio/rendimento e le principali peculiarità delle seguenti categorie:

Investimento in un pool di titoli ipotecari

L’investimento nei titoli garantiti da ipoteca (MBS) è normalmente diversificato su una vasta gamma di prestiti ipotecari. Si tratta di prestiti erogati da istituti bancari e successivamente raggruppati. Questi pacchetti di titoli producono flussi di cassa in grado di remunerare il capitale investito.

Il poll ipotecario può anche essere strutturato in diverse tranche con livelli diversi di prelazione. Le tranche junior sono quelle più esposte agli inadempimenti dei mutuatari. Essendo le più rischiose, le tranche junior, sono normalmente le più remunerative.

Titoli garantiti dal governo USA

I titoli MBS emessi da agenzie sono obbligazioni garantite da un pool di ipoteche emesse dai soggetti privati finanziati dal governo (GSE) Fannie Mae, Freddie Mac e Ginnie Mae. Le ipoteche sottostanti devono rispettare i requisiti sul credito ipotecario fissati dalle GSE, che oggi sono molto rigidi.

Titoli emessi da organismi non governativi

I titoli garantiti da ipoteche residenziali emessi da organismi non governativi (RMBS) sono titoli a marchio privato emessi da istituti bancari, non dai GSE. I mutui sottostanti sono normalmente costituiti da ipoteche che non sono conformi ai requisiti fissati dai GSE. La nuova emissione di questi titoli estremamente rischiosi è andata esaurita dopo il 2008 e il mercato continua a diminuire.

Ipoteche commerciali

I titoli garantiti da ipoteche commerciali (CMBS) sono garantiti da un’ampia varietà di mutui raggruppati sottostanti. Si tratta di prestiti relativi a uffici, hotel, immobili commerciali, stabilimenti e magazzini, ma anche a edilizia ‘multifamiliare’, come complessi di appartamenti o condomini. Gli investitori devono concentrare l’attenzione sui rischi dei mutuatari sottostanti al pool; ad esempio, alcuni CMBS che riguardano immobili commerciali sono stati soggetti a una pressione alla vendita a causa della concorrenza ostile del commercio online.

Sottoscrizione del rischio di credito

Alcuni GSE hanno scelto di coprire parte della propria esposizione al credito creando i titoli di trasferimento del rischio di credito (CRT). Chi investe in un titolo CRT assume una parte del rischio di credito presente nei pool ipotecari dei GSE. I titoli CRT generalmente offrono rendimenti superiori poiché non sono garantiti dai GSE, tuttavia la loro qualità è elevata per via dei rigorosi requisiti di prestito stabiliti dai GSE.

Putting It All Together

La tabella sottostante sintetizza i principali settori ipotecari e le relative caratteristiche. Comprendere il potenziale di rendimento, i rischi principali e i profili di liquidità delle diverse tipologie di titoli può aprire diverse prospettive su come inserire i titoli ipotecari nei portafogli nei propri clienti.

Le performance passate, le analisi storiche e le attuali e le stime non costituiscono garanzia di risultati futuri Non c’è garanzia che l’obiettivo di investimento sia raggiunto. Le informazioni contenute nel presente documento riflettono le opinioni di AllianceBernstein L.P. o delle società collegate e delle fonti che essa considera affidabili alla data della pubblicazione. AllianceBernstein L.P. non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito all’esattezza, accuratezza e completezza delle informazioni e pertanto non fornisce alcuna garanzia che le stime, previsioni o opinioni contenute nel presente elaborato si verifichino. Le performance passate non sono garanzia di risultati futuri. Le opinioni espresse nel presente documento possono essere soggette a modifiche in qualsiasi momento successivo alla pubblicazione dello stesso, il quale ha finalità meramente informative e non costituisce una consulenza di investimento. AllianceBernstein L.P. non fornisce alcun tipo di consulenza fiscale, legale o contabile e non tiene conto degli obiettivi di investimento o della situazione finanziaria del singolo investitore; prima di prendere qualunque decisione, invitiamo gli investitori a rivolgersi ai professionisti del settore per esaminare la propria specifica situazione. La presente informativa non può essere interpretata come materiale commerciale o di marketing o come una sollecitazione o invito ad acquistare o vendere alcun

prodotto, strumento o servizio finanziario offerto da AB o dalle sue collegate.

Le opinioni espresse in questo documento non costituiscono una ricerca, una consulenza finanziaria o una raccomandazione di investimento e non esprimono necessariamente le opinioni di tutti i team di gestione di portafoglio di AB.

Clients Only

The content you have selected is for clients only. If you are a client, please continue to log in. You will then be able to open and read this content.