L’opinione diffusa è che adottare un approccio sostenibile nella costruzione di un portafoglio impone inevitabilmente dei vincoli, escludendo una serie di titoli e limitando la selezione all’interno di un sottoinsieme ristretto del mercato azionario. La nostra ricerca, tuttavia, dimostra l’esatto contrario: le società allineate agli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite sono infatti tantissime e coprono un’ampia gamma di settori e Paesi.

Abbiamo individuato società con una capitalizzazione di mercato minima di un miliardo di dollari USA che generano una parte dei propri ricavi con la vendita di prodotti e servizi in linea con gli OSS. Individuare e studiare questo tipo di società ci aiuta a comprendere meglio le implicazioni degli investimenti sostenibili e a registrare le performance di portafoglio e benchmark, nonché il grado di allineamento con gli OSS, permettendoci altresì di sfatare alcuni diffusi preconcetti sugli investimenti sostenibili.

Il potenziale di diversificazione è maggiore di quanto si pensi

Tra le società che abbiamo analizzato in tutto il mondo, ben 1.408 sono in linea con gli OSS, 976 delle quali sono incluse nell’MSCI ACWI. Nel complesso, queste società rappresentano il 51% della capitalizzazione di mercato del benchmark. Data la buona distribuzione a livello settoriale e geografico di queste società (cfr. grafico), è piuttosto agevole costruire portafogli ben diversificati anche investendo in maniera sostenibile. Abbiamo trovato, ad esempio, 418 società americane allineate con gli OSS, di cui 197 fanno parte dell’indice S&P 500, ossia il 56% della ponderazione del benchmark.

Molti clienti danno inoltre per scontato che per investire con un approccio sostenibile sia inevitabile rassegnarsi a sacrificare i rendimenti finanziari. Non siamo dello stesso avviso.

Investire in maniera sostenibile non significa escludere passivamente da un portafoglio alcuni settori, ma selezionare attivamente i titoli all’interno di un ampio universo di società con caratteristiche interessanti in termini di fondamentali e potenti fattori trainanti di lungo periodo. Inoltre, investire davvero in maniera sostenibile significa tener conto di ulteriori variabili ambientali, sociali e di governance (ESG) in grado di favorire una riduzione del rischio. Apparentemente non c’è quindi nessun valido motivo per ritenere che questo gruppo di società debba sottoperformare nel tempo le strategie non sostenibili.

Attenzione alle predilezioni

I portafogli che investono in maniera sostenibile tendono tuttavia a evidenziare una predilezione verso alcuni settori, Paesi e fattori (cfr. grafico seguente). La nostra ricerca dimostra che le strategie sostenibili tendono ad avere una maggiore esposizione ai fattori legati alla crescita di qualità, come la redditività e la qualità degli utili, mostrando invece una minore esposizione ai titoli di tipo value (basso costo), alla leva finanziaria e alla ciclicità. In termini settoriali, le strategie sostenibili hanno una predilezione per la tecnologia e la sanità, mentre tendono a investire meno in servizi finanziari e materiali di base.

Nel considerare un portafoglio azionario sostenibile, è importante accertarsi che il gestore selezioni attivamente i titoli da un ampio universo di società allineate con gli OSS, evitando di investire automaticamente nei soliti titoli ESG. Nella costruzione del portafoglio, inoltre, occorre tener conto di potenziali predilezioni settoriali e fattoriali, nonché della loro capacità di influenzare l’andamento dei rendimenti.

Dan Roarty è Chief Investment Officer—Thematic and Sustainable Equities in AllianceBernstein (AB)

Le opinioni espresse nel presente documento non costituiscono ricerca, consulenza di investimento o raccomandazioni di acquisto o di vendita, e non rappresentano necessariamente le opinioni di tutti i team di gestione di AB; tali opinioni sono soggette a revisione nel corso del tempo. AllianceBernstein Limited è autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority nel Regno Unito.

Clients Only

The content you have selected is for clients only. If you are a client, please continue to log in. You will then be able to open and read this content.