L’anno scorso i risparmi delle famiglie dei mercati sviluppati sono aumentati notevolmente, con un incremento pari al 10% del prodotto interno lordo (PIL) aggregato. Con la progressiva rimozione delle restrizioni alle attività economiche e sociali e lo sblocco della domanda inespressa, questo accumulo di risparmio darà probabilmente impulso ai consumi. Tuttavia, il peggioramento dei conti pubblici e la distribuzione disomogenea dell’eccesso di risparmio lasciano supporre che l’impatto sarà verosimilmente inferiore a quanto suggerito dal dato complessivo.

L’economia globale sta per entrare in una fase in cui i tassi di crescita annui raggiungeranno livelli mai visti prima. Tuttavia, gran parte di questa crescita è artificiale, essendo semplicemente il riflesso di una maggiore apertura dell’economia rispetto all’anno scorso. Una vera sorpresa al rialzo richiede più che qualche effetto base positivo. Un’area che potrebbe assicurare una crescita superiore alle attese è lo sblocco dei risparmi forzati delle famiglie. L’anno scorso i tassi di risparmio sono aumentati in tutto il mondo sviluppato, poiché i governi hanno sostenuto con successo il reddito aggregato in una fase in cui i consumi sono stati limitati dai lockdown (cfr. Grafico in alto a sinistra).

Secondo le nostre stime, il tasso di risparmio lordo delle famiglie dei mercati sviluppati è salito dall’11% del 2019 al 19% dell’anno passato. Analogamente, le disponibilità di valuta e i depositi bancari delle famiglie sono aumentati da 1.400 miliardi di dollari alla fine del 2019 a 4.300 miliardi di dollari alla fine dello scorso anno. Tale incremento rappresenta il 10% circa del PIL aggregato dei mercati sviluppati, una variazione senz’altro significativa. Se tutto questo risparmio fosse speso nei prossimi due o tre anni, darebbe una notevole spinta alla crescita economica.

Ma la situazione non è così semplice. L’analisi di cui sopra è soggetta a due avvertenze importanti:

1) Considerare solo il miglioramento dei bilanci delle famiglie è fuorviante. In via del tutto speculare all’aumento dei risparmi delle famiglie, lo scorso anno la posizione finanziaria dei governi, espressa dai disavanzi di bilancio, è peggiorata. Analogamente, l’incremento delle disponibilità di valuta e dei depositi delle famiglie registrato nel 2020 trova riflesso nel passivo dei conti pubblici nazionali, con massicci aumenti del debito pubblico (cfr. Grafico in alto a destra). A oggi, il rischio di una stretta fiscale prematura sembra remoto. È molto probabile, tuttavia, che i governi cerchino di recuperare una parte di questi risparmi accumulati, soprattutto perché i principali beneficiari sono state le famiglie più agiate. Anche se non si prevedono aumenti immediati delle imposte, è probabile che il timore di un futuro inasprimento del carico tributario smorzi la disponibilità delle persone a spendere i risparmi in eccesso. Un sondaggio condotto dalla Bank of England alla fine del 2020 ha rivelato che solo il 10% delle famiglie in grado di spendere le eccedenze (pari ad appena il 3% dell’intero campione) avrebbe intenzione di farlo.

2) L’aumento dei risparmi non è distribuito in modo uniforme. Un recente studio dell’istituto di statistica francese, l’INSEE, ha evidenziato che l’anno scorso la ricchezza delle famiglie francesi è aumentata di quasi 4.000 euro. Tuttavia, l’incremento è stato di soli 218 euro per le famiglie nel quartile inferiore della ricchezza e di oltre 10.000 euro per quelle nel primo quartile. Dato che la propensione marginale al consumo è probabilmente molto più bassa per le famiglie ad alto reddito, concentrandosi sul guadagno medio o aggregato è probabile che si sovrastimi il potenziale impulso ai consumi, in modo forse grossolano.

Darren Williams è Director—Global Economic Research presso AllianceBernstein (AB).

Le opinioni espresse nel presente documento non costituiscono ricerca, consulenza di investimento o raccomandazioni di acquisto o di vendita, non rappresentano necessariamente le opinioni di tutti i team di gestione di AB e sono soggette a revisione nel corso del tempo.

Clients Only

The content you have selected is for clients only. If you are a client, please continue to log in. You will then be able to open and read this content.