Quadro generale

L’aumento del valore di un titolo detenuto in portafoglio è sempre entusiasmante per gli investitori; tuttavia, costruire un patrimonio duraturo dovrebbe l’attività più rigorosa, anche se meno avvincente, da svolgere, per evitare perdite. Bisogna infatti cercare una protezione ai ribassi e riuscire a battere il mercato in modo stabile. Ecco come fare.

Catturare il 90%/70% dei movimenti al rialzo e al ribasso fornisce una protezione

nelle fasi negative e batte il mercato nel lungo periodo

Rendimento annualizzato del 9,9% dell’indice MSCI World

(1974-2016)

Spesso gli investitori affermano di volere “un potenziale al rialzo degli azionari senza subirne i ribassi”. È in questa occasione che illustriamo loro una tecnica che ha guadagnato terreno negli ultimi tempi: beneficiare dei movimenti al rialzo e al ribasso. È un concetto semplice che spiega come una strategia che si concentra sulla protezione contro i ribassi possa effettivamente battere il mercato nel lungo termine.

Immaginiamo un ipotetico portafoglio azionario globale che ha catturato il 90% di ogni rialzo del mercato e ha perso solo il 70% rispetto al mercato durante ogni ondata di vendite. Un investitore potrebbe ritenere di aver sottoperformato, ma non è così. Alla fine di un periodo durato 30 anni, questo portafoglio avrà accumulato un saldo di capitale 2,5 volte superiore rispetto al mercato.

Dal nostro punto di vista, tale performance corrisponde al raggiungimento del nirvana dell’investimento. Ma si tratta di uno scenario ipotetico. Nella realtà, catturare esattamente il 90%/70% dei movimenti al rialzo e al ribasso è molto difficile.

Il nostro principio guida: puntare a società con vantaggi competitivi che consentono di mantenere un livello alto e affidabile di redditività per un periodo più lungo di quanto non sia riconosciuto dal mercato. Seguire un approccio schematico, però, non basta. Trovare simili società richiede abilità, ricerca e una visione reattiva e ad ampio raggio del rischio e del rendimento che permetta al portafoglio di mettersi in moto non appena emergono le opportunità (a volte in luoghi imprevedibili) o quando il mercato ha reazioni inaspettate.

E’ possibile assumere un minor rischio e battere il mercato nel lungo periodo

Dov’è il trucco?

Ecco il problema: per ottenere il massimo beneficio da questa strategia, gli investitori devono accettare che il suo andamento sia significativamente diverso da quello del mercato. È facile farlo quando il portafoglio resiste bene in un mercato in crisi; il vero banco di prova è quando il portafoglio non riesce a sfruttare completamente un forte rialzo del mercato. Gli investitori non devono perdere di vista il premio a lungo termine.

Un viaggio senza ostacoli e senza nervosismi può aiutare gli investitori azionari a restare in corsa quando si manifestano le turbolenze e alla fine migliorare la probabilità di raggiungere il loro traguardo d’investimento desiderato.

Le performance passate, le analisi storiche e le attuali e le stime non costituiscono garanzia di risultati futuri. Non c’è garanzia che l’obiettivo di investimento sia raggiunto. Le informazioni contenute nel presente documento riflettono le opinioni di AllianceBernstein L.P. o delle società collegate e delle fonti che essa considera affidabili alla data della pubblicazione. AllianceBernstein L.P. non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito all’esattezza, accuratezza e completezza delle informazioni e pertanto non fornisce alcuna garanzia che le stime, previsioni o opinioni contenute nel presente elaborato si verifichino. Le performance passate non sono garanzia di risultati futuri. Le opinioni espresse nel presente documento possono essere soggette a modifiche in qualsiasi momento successivo alla pubblicazione dello stesso, il quale ha finalità meramente informative e non costituisce una consulenza di investimento. AllianceBernstein L.P. non fornisce alcun tipo di consulenza fiscale, legale o contabile e non tiene conto degli obiettivi di investimento o della situazione finanziaria del singolo investitore; prima di prendere qualunque decisione, invitiamo gli investitori a rivolgersi ai professionisti del settore per esaminare la propria specifica situazione. La presente informativa non può essere interpretata come materiale commerciale o di marketing o come una sollecitazione o invito ad acquistare o vendere alcun prodotto, strumento o servizio finanziario offerto da AB o dalle sue collegate.

Le opinioni espresse in questo documento non costituiscono una ricerca, una consulenza finanziaria o una raccomandazione di investimento e non esprimono necessariamente le opinioni di tutti i team di gestione di portafoglio di AB.

MSCI non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione, esplicita o implicita, e declina ogni responsabilità relativamente a qualsiasi dato MSCI contenuto nel presente documento. I dati di MSCI non possono essere ridistribuiti o utilizzati come base per altri indici, o per qualsivoglia titolo o prodotto finanziario. La presente relazione non è stata approvata, rivista o prodotta da MSCI.

Clients Only

The content you have selected is for clients only. If you are a client, please continue to log in. You will then be able to open and read this content.