AB European Income Portfolio

Reddito e stabilità per mercati in evoluzione

Nell'attuale contesto può essere complesso per gli investitori trovare un modo per generare un reddito interessante senza rischi elevati per il capitale investito. In un contesto di elevata volatilità e di tensioni sia di natura economica che geopolitica, servono competenze concrete per trovare buone fonti di reddito limitando al contempo il rischio di ribasso.

Il valore di un investimento può diminuire o aumentare e un investitore può anche non riottenere l’intera somma investita. Il capitale investito è a rischio. Capitale a rischio.


Cosa offre il fondo

AB European Income Portfolio mira a fornire un reddito regolare ed elevato mantenendo la stabilità del capitale sul lungo termine.

Reddito
  • Destinato a investitori che ricercano un reddito regolare del 4-5% annuo*.
  • Accesso a un'ampia gamma di obbligazioni corporate high yield per incrementare il reddito.
  • Basato su obbligazioni denominate in euro di emittenti europei e mondiali.
  • Impiega un approccio equilibrato e multisettoriale alla ricerca delle migliori opportunità.
Stabilità
  • Persegue una bassa volatilità e la stabilità del capitale sul lungo termine.
  • Investe almeno il 50% in obbligazioni di elevato merito creditizio, societarie e governative per mantenere un andamento più stabile.
  • L'allocazione dinamica favorisce la protezione del capitale e riduce l'impatto di eventuali significative flessioni dei mercati.
  • La protezione dalle perdite si traduce in un maggior potenziale di crescita del capitale sul lungo periodo.

La performance passata non costituisce garanzia di risultati futuri. Il valore degli investimenti e il reddito da essi generato possono variare. Il capitale investito è a rischio.
* Questo è un obiettivo del team di gestione del portafoglio e non è garantito. Il reddito effettivamente conseguito in un anno potrebbe essere superiore o inferior.

Come funziona

Bilanciare reddito e stabilità ricercando il miglior mix di obbligazioni denominate in euro

Bilanciare reddito e stabilità

Il segreto del successo è mantenere il giusto equilibrio di rischi nel portafoglio. In particolare, l'esposizione del Fondo alle obbligazioni ad alto rendimento è limitata al 50%, per evitare un'eccessiva assunzione di rischi. Investiamo inoltre almeno il 50% in obbligazioni corporate e governative investment grade per ottenere performance più stabili.

Asset allocation dinamica

Il nostro approccio modifica in maniera dinamica le allocazioni di investimento al mutare delle condizioni di mercato. Grazie a un processo di investimento disciplinato, gestiamo attivamente l'esposizione al rischio tra obbligazioni governative più stabili e obbligazioni corporate.

Selezione delle obbligazioni giuste

Per selezionare le obbligazioni giuste serve una ricerca approfondita. Analizzando i singoli emittenti e le singole emissioni, scegliamo le obbligazioni che presentano il giusto mix di reddito elevato e stabilità. Utilizziamo inoltre una potente combinazione di ricerca quantitativa e fondamentale per scoprire opportunità che potrebbero sfuggire ad altri.

 
Generazione di reddito in maniera più rapida, intelligente ed efficiente

Il portafoglio utilizza la tecnologia obbligazionaria proprietaria di AB (tra cui le piattaforme Abbie, ALFA e PRISM) che rafforza le nostre capacità di ricerca e gestione del portafoglio. Questo ci consente di sfruttare con maggiore efficienza la ricerca e i dati in nostro possesso, di prendere decisioni più rapide e di eseguire operazioni in maniera più precisa e veloce, con il risultato di ridurre le opportunità mancate.

 

Un team di esperti

Il nostri gestori di portafoglio, coadiuvati da un team dedicato di analisti specializzati in ricerca fondamentale e quantitativa, hanno una profonda esperienza e prospettive globali. Adesso grazie ad Abbie dispongono anche di un'assistente digitale in grado di compilare ordini e di identificare sacche di liquidità altrimenti molto difficili da scovare.

Vantaggi dell'investimento

  1. Reddito

    Destinato a investitori che ricercano un reddito regolare del 4-5% annuo * .

  2. Stabilità

    Persegue una bassa volatilità e la stabilità del capitale sul lungo termine *

  3. Diversificazione

    Investimento bilanciato in obbligazioni di elevata qualità e obbligazioni high yield

  4. Solido potenziale di rendimento totale

    Basato su un approccio multisettoriale bilanciato che investe con successo in diversi contesti di mercato da oltre 20 anni

  5. AllianceBernstein

    Leader nell'investimento obbligazionario con oltre $290 miliardi di patrimonio gestito

Il valore di un investimento può diminuire o aumentare e un investitore può anche non riottenere l’intera somma investita. Il capitale investito è a rischio. Capitale a rischio.
* Questo è un obiettivo del team di gestione del portafoglio e non è garantito. Il reddito effettivamente conseguito in un anno potrebbe essere superiore o inferiore.

Rischi da considerare

  1. Rischio connesso ai titoli obbligazionari:

    Il valore dei titoli obbligazionari tende a variare in risposta alle fluttuazioni dei tassi d'interesse e dei tassi di cambio, nonché al mutare della qualità creditizia dell'emittente.

  2. Rischio di credito:

    Il rischio che gli emittenti o le controparti non riescano ad adempiere ai propri obblighi di pagamento degli interessi o restituzione del capitale. L'eventuale default di un emittente potrebbe incidere sul valore del portafoglio.

  3. Rischio connesso agli strumenti a basso rating o privi di rating:

    Questi tipi di titoli sono soggetti ad un maggior rischio di perdita del capitale e degli interessi, e sono generalmente meno liquidi e più volatili.

  4. Altri rischi:

    Il rischio di mercato, il rischio connesso ai derivati, il rischio connesso ai mercati emergenti, il rischio di liquidità, il rischio connesso a un portafoglio concentrato, il rischio connesso al turnover del portafoglio, il rischio di controparte associato ai derivati OTC, il rischio connesso agli investimenti strutturati, il rischio connesso ai titoli sovrani e il rischio connesso alle obbligazioni corporate.

  5. Questi e altri rischi sono descritti nel prospetto informativo del portafoglio