AB Sustainable Global Thematic Portfolio

AB Sustainable Global Thematic Portfolio

Investire responsabilmente per un mondo migliore

Molti investitori azionari desiderano apportare benefici alla società, generando al contempo solidi rendimenti. Questo duplice obiettivo può essere raggiunto adottando un chiaro processo d'investimento che si ispiri agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (UNSDG) e integri i fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) nella ricerca.

Il valore di un investimento può diminuire o aumentare e un investitore può anche non riottenere l’intera somma investita. Il capitale investito è a rischio. Capitale a rischio.

Cosa offre il fondo

AB Sustainable Global Thematic Portfolio mira a offrire una crescita del capitale nel lungo periodo, investendo in un portafoglio diversificato di imprese con un'esposizione a temi d'investimento con orientamento ambientale o sociale, legati agli UNSDG.

Strong Return Potential icon

Solido potenziale di rendimento

  • Offre agli investitori un solido potenziale di rendimento a lungo termine investendo esclusivamente in imprese ben gestite e allineate agli UNSDG.
  • Un chiaro processo, che integra i fattori ESG in tutte le decisioni d'investimento per identificare aziende interessanti con prospettive di crescita e valutazioni appetibili.
  • I costi stimati per realizzare gli UNSDG sono estremamente elevati, pari a circa 90.000 miliardi di dollari*. Il settore privato giocherà un ruolo fondamentale nel raggiungimento di questi obiettivi, creando opportunità d'investimento appetibili per gli investitori azionari attivi.
Investing for a Better World icon

Investire per un mondo migliore

  • Sempre più spesso gli investitori desiderano effettuare investimenti dal forte contenuto etico, capaci di impattare positivamente anche in ambito sociale, ambientale e contribuire a migliorare il mondo in cui viviamo.
  • La nostra strategia è allineata agli UNSDGs e ai relativi 169 traguardi, che condensiamo in tre temi fondamentali investibili: clima, salute ed empowerment.
  • All'interno di ciascuna categoria identifichiamo inoltre una serie di sotto-temi per rendere ancora più evidenti le opportunità d'investimento rappresentate dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. I sotto-temi nella categoria del clima comprendono, ad esempio, l'energia pulita, l'efficienza delle risorse, il trasporto sostenibile, i servizi igienico-sanitari e il riciclaggio.

Il valore di un investimento può diminuire o aumentare e un investitore può anche non riottenere l’intera somma investita. Il capitale investito è a rischio. Capitale a rischio.
*Fonte: Nazioni Unite, al 31 marzo 2020.

Come funziona

Il fondo mira a generare rendimenti finanziari appetibili attraverso investimenti che contribuiscono al raggiungimento di risultati sociali e ambientali positivi.

Obiettivi sostenibili e selezione dei temi

Con quasi vent'anni di esperienza nell'investimento tematico, investiamo in temi lungimiranti a lungo termine, quali clima, salute ed empowerment. Riteniamo che gli SDG siano uno strumento potente per identificare le opportunità all'interno dei nostri temi. Avvalendoci di una metodologia proprietaria per l'identificazione dei prodotti, cerchiamo e includiamo solo le imprese con prodotti o filiere produttive che contribuiscano al raggiungimento dei 17 SDG.

Ricerca dei candidati migliori

I nostri esperti di settore utilizzano la ricerca fondamentale per individuare le aziende più interessanti in termini di allineamento con gli UNSDG, crescita dei ricavi, redditività e qualità del management. I modelli finanziari degli analisti incorporano una valutazione strutturata dei fattori ESG per una più efficace indicazione dei rischi. Il team esamina collettivamente tutti i candidati all'investimento.

Costruzione di un portafoglio high conviction

Il Portafoglio riflette le idee a più alta convinzione del team, con posizioni calibrate per un profilo di rischio/rendimento efficiente e un'esposizione tematica equilibrata. Queste esposizioni vengono mantenute nel tempo grazie a un processo disciplinato di vendita e gestione del rischio. Il nostro team interagisce attivamente con i team manageriali delle imprese per affrontare in modo continuativo i temi ESG.

The ESG Edge to Concentrated Equity Investing
Impact Report 2020

Il nostro approccio può fornire agli investitori un modo tangibile per contribuire a risultati ESG positivi e generare profitti. In questa relazione, Daniel Roarty e il suo team spiegano come i nostri portafogli Sustainable Thematic esercitano attivamente un impatto investendo in titoli azionari sostenibili per un mondo migliore.

LEGGI L'IMPACT REPORT (EN)

Portfolio Manager

Daniel Roarty, CIO, è coadiuvato da un team di sette professionisti dell'investimento con un'esperienza media di 20 anni nel settore e una lunga storia di ricerca e investimenti legati a temi sociali e ambientali.

Vantaggi dell'investimento

1

Solido potenziale di rendimento

Mira a generare rendimenti interessanti attraverso investimenti che contribuiscono al raggiungimento di risultati sociali e ambientali positivi

2

Investire per un mondo migliore

Il Portafoglio mira ad investire esclusivamente in un universo globale di imprese ben gestite e allineate agli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite

3

Profonda integrazione dell'analisi ESG

L'integrazione dell'analisi ESG in tutte le fasi del processo d'investimento migliora l'analisi fondamentale. Un azionariato attivo, attento alle questioni ESG, influenza positivamente il comportamento del management

4

Eccellenza nell'investimento sostenibile

Il fondo ha ricevuto diversi riconoscimenti esterni per l'eccellenza nell'investimento sostenibile: in particolare, è stato insignito sia della LuxFLAG ESG Label*, sia della certificazione Label ISR dal Ministero delle Finanze francese

5

Impegno di tutta l'azienda a investire in modo sostenibile

Per noi di AB investire in maniera responsabile è un impegno molto concreto, tanto da essere diventato un aspetto essenziale del nostro processo d'investimento e una componente centrale dell'identità aziendale.

Il valore di un investimento può diminuire o aumentare e un investitore può anche non riottenere l’intera somma investita. Il capitale investito è a rischio. Capitale a rischio.

*LuxFLAG (Luxembourg Finance Labelling Agency) è un organismo indipendente che sensibilizza e promuove il settore degli investimenti responsabili. La ESG Label è attribuita ai fondi che selezionano il 100% dei titoli in portafoglio utilizzando criteri ESG. Si raccomanda di non fare affidamento sul marchio LuxFLAG ESG per quanto riguarda le questioni di protezione degli investitori; LuxFLAG non si assume alcuna responsabilità in merito alla performance finanziaria o a un eventuale default del Portafoglio. La LuxFLAG ESG Label è stata assegnata nel marzo 2019. La certificazione Label ISR è stata assegnata nel febbraio 2019.

Rischi da considerare

1

Rischio connesso ai titoli azionari:

il valore degli investimenti azionari può diminuire o aumentare e l'investitore potrebbe non recuperare l'importo inizialmente investito

2

Rischio connesso ai mercati emergenti:

laddove il Portafoglio investe nei mercati emergenti, tali investimenti sono generalmente di minori dimensioni e più sensibili a fattori economici e politici, e potrebbero non essere facilmente negoziabili, il che potrebbe causare una perdita al Portafoglio

3

Rischio connesso ai derivati:

il Portafoglio può investire in strumenti finanziari derivati. Questi strumenti possono essere utilizzati per ottenere, incrementare o ridurre l'esposizione ad asset sottostanti e possono produrre un effetto leva; il loro utilizzo può comportare maggiori fluttuazioni del valore patrimoniale netto

4

Altri rischi, tra cui:

rischio di concentrazione del portafoglio, rischio di allocazione, rischio connesso al turnover di portafoglio, rischio di controparte associato ai derivati OTC, rischio connesso ai Real Estate Investment Trust (REIT)

5

Questi e altri rischi sono descritti nel prospetto del Portafoglio.