Informazioni su frodi e sicurezza degli investitori

In AllianceBernstein, ci impegniamo per proteggere la sicurezza e l’integrità dei dati personali dei nostri investitori applicando rigide procedure in materia. A nostro avviso, la Sicurezza dei Dati è fondamentale per una società di investimento.

Le nostre aspirazioni in tal senso ci hanno spinto a redigere le Linee guida per la sicurezza online per aiutare i nostri clienti a gestire il loro account personale in rete.

Frodi e raggiri possono assumere diverse forme e le truffe su Internet sono in aumento, soprattutto nel settore finanziario. In AllianceBernstein incoraggiamo gli investitori a rimanere sempre vigili per tutelare i loro investimenti e a valutare con grande attenzione i rischi a cui le attività criminali espongono il loro benessere finanziario. Ecco che cosa dovete ricordare se qualcuno vi contatta dichiarando di agire a nome di AllianceBernstein.

Siti web

Siti web falsi o clonati si stanno diffondendo in misura crescente. Questi siti fraudolenti e i relativi contenuti non sono legittimi e sono stati realizzati in maniera illecita utilizzando dati aziendali clonati allo scopo di convincere i clienti della loro autenticità. Possono dunque apparire del tutto reali e disporre altresì di un indirizzo web molto simile a quello di AllianceBernstein. A un esame più attento, tuttavia, le differenze sono riconoscibili; per questo è importante non abbassare mai la guardia.

Quando accedete al nostro sito web, vi invitiamo a verificare l’indirizzo URL e ad assicurarvi che identifichi correttamente AllianceBernstein https://www.alliancebernstein.com. Le lettere “https” precedono l’indirizzo del sito web nella barra di navigazione del browser; cliccando sul simbolo del lucchetto si può inoltre visualizzare il nostro Certificato di registrazione rilasciato da DigiCert Inc., fornitore leader di soluzioni per la sicurezza.

Per tutelare l’integrità del nostro marchio e gli interessi dei nostri investitori, monitoriamo regolarmente i siti web che registrano e impiegano indirizzi URL simili ai nostri. Quando sospettiamo attività fraudolente, ci attiviamo per prendere gli opportuni provvedimenti e garantire che i siti web illeciti siano rilevati e rimossi quanto prima.

Vi raccomandiamo inoltre di verificare i dettagli forniti dalle autorità di regolamentazione, che in molti casi forniscono linee guida utili in merito a cosa tenere sotto controllo e come verificare l’autenticità di una società.

E-mail

AllianceBernstein non sollecita direttamente i singoli investitori né invia moduli di sottoscrizione relativi a un’offerta di investimento. I materiali promozionali pubblicati da AllianceBernstein rimandano i clienti al nostro sito web - www.alliancebernstein.com - per reperire informazioni aggiuntive. Non stipuliamo alcun contratto di investimento online o a mezzo e-mail.

Vi raccomandiamo inoltre di prestare attenzione alle telefonate, alle e-mail e alle lettere non sollecitate che offrono opportunità di investimento eccessivamente redditizie. E-mail provenienti da domini falsi possono essere utilizzate per diffondere contenuti illegittimi e non devono essere aperte. Se la proposta appare troppo vantaggiosa per essere vera, non vi fidate: probabilmente è sospetta.

Segnalazioni

Se ritenete di essere stati contattati da qualcuno che dichiara di essere un rappresentante di AllianceBernstein ma sospettate che si tratti di una frode, vi raccomandiamo di attenervi ai seguenti passaggi:

Fermatevi a pensare: prendersi un attimo per ragionare, prima di condividere denaro o informazioni, può mettervi al sicuro.
Fatevi delle domande: potrebbe essere una truffa? Rifiutare o ignorare una richiesta è lecito. Solo i malintenzionati tenteranno di incalzarvi o spaventarvi.
Tutelatevi: contattate immediatamente AllianceBernstein se pensate di essere stati vittime di una truffa e segnalatecelo. Confrontatevi con la vostra banca non appena possibile se ritenete di aver trasferito denaro a seguito di una truffa. A seconda della vostra ubicazione, potrebbero esistere diverse opzioni per effettuare una segnalazione alle autorità locali competenti.

Se una situazione vi preoccupa o se avete ricevuto un’e-mail che ci indica come mittente ma che vi sembra sospetta, vi invitiamo a contattarci direttamente al numero +44 20 7470 0100 o completando il modulo sottostante.


Inserite i vostri commenti.
Inserite un numero di telefono valido.
Modulo inviato correttamente.
Presentare/Sottoporre