Quadro generale

Come riconoscere le vere occasioni di investimento negli attuali mercati europei, quelle che presentano un solido profilo economico a un prezzo interessante, in grado di offrire nel tempo un consistente potenziale di rendimento? A nostro parere, anziché basarsi esclusivamente sul tradizionale indicatore della valutazione azionaria, gli investitori dovrebbero affinare in maniera proattiva i propri strumenti e le proprie strategie.

Ponderazione degli istituti bancari nel

quintile delle azioni europee con quotazioni più basse per rapporto prezzo/valore contabile

Rendimento del quintile delle azioni

europeecon quotazioni più basse in base al rapporto prezzo/valore contabile

Società con valutazione bassa rispetto al

loro flussi di cassa liberi spesso offrono agli investitori considerevoli remunerazioni

È difficile resistere a un vero affare, ma le brutte esperienze insegnano che un prezzo stracciato non sempre offre un gran ritorno in termini di valore. Troppo spesso si scopre che l’unica ragione per cui un titolo costa poco è la sua qualità scadente.

Chi investe negli azionari europei si può trovare di fronte a un dilemma simile. Le azioni apparentemente convenienti spesso hanno seri problemi di fondo. A volte si tratta di aziende arenate in settori che soffrono gli effetti di gravi congiunture sfavorevoli e difficoltà croniche. Altre, semplicemente, non riescono a mettere a segno lauti e fiorenti profitti.

Le numerose sfide alla stabilità dei mercati, dei settori e delle singole imprese stanno seriamente mettendo alla prova il consueto approccio contrarian, che si concentra sulle azioni cadute in disgrazia. A nostro avviso, anziché basarsi esclusivamente sui tradizionali indicatori della valutazione azionaria, gli investitori dovrebbero trovare nuovi modi per stimare il reale valore dei titoli.

Nel presente documento vengono esaminati gli strumenti di nuova generazione in grado di offrire metodi più efficaci per identificare, negli odierni mercati europei, i titoli azionari con una bassa valutazione e un concreto potenziale di rendimento.

Le performance passate, le analisi storiche e le attuali e le stime non costituiscono garanzia di risultati futuri.Non c’è garanzia che l’obiettivo di investimento sia raggiunto. Le informazioni contenute nel presente documento riflettono le opinioni di AllianceBernstein L.P. o delle società collegate e delle fonti che essa considera affidabili alla data della pubblicazione. AllianceBernstein L.P. non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito all’esattezza, accuratezza e completezza delle informazioni e pertanto non fornisce alcuna garanzia che le stime, previsioni o opinioni contenute nel presente elaborato si verifichino. Le performance passate non sono garanzia di risultati futuri. Le opinioni espresse nel presente documento possono essere soggette a modifiche in qualsiasi momento successivo alla pubblicazione dello stesso, il quale ha finalità meramente informative e non costituisce una consulenza di investimento. AllianceBernstein L.P. non fornisce alcun tipo di consulenza fiscale, legale o contabile e non tiene conto degli obiettivi di investimento o della situazione finanziaria del singolo investitore; prima di prendere qualunque decisione, invitiamo gli investitori a rivolgersi ai professionisti del settore per esaminare la propria specifica situazione. La presente informativa non può essere interpretata come materiale commerciale o di marketing o come una sollecitazione o invito ad acquistare o vendere alcun prodotto, strumento o servizio finanziario offerto da AB o dalle sue collegate.

Le opinioni espresse in questo documento non costituiscono una ricerca, una consulenza finanziaria o una raccomandazione di investimento e non esprimono necessariamente le opinioni di tutti i team di gestione di portafoglio di AB.

MSCI non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione, esplicita o implicita, e declina ogni responsabilità relativamente a qualsiasi dato MSCI contenuto nel presente documento. I dati di MSCI non possono essere ridistribuiti o utilizzati come base per altri indici, o per qualsivoglia titolo o prodotto finanziario. La presente relazione non è stata approvata, rivista o prodotta da MSCI.

Clients Only

The content you have selected is for clients only. If you are a client, please continue to log in. You will then be able to open and read this content.