Quadro generale

L’investimento in un comparto di azioni statunitensi a piccola e media capitalizzazione attira un crescente interesse da parte degli investitori perché mira a conseguire il rendimento ideale corretto per il rischio. L’investimento in small cap, infatti, combina le componenti di alto rischio e di alta remunerazione dell’investimento, alla stabilità data dalle società a media capitalizzazione. Le inefficienze e distorsioni dovute a una bassa copertura degli analisti del benchmark delle SMID stanno creando un terreno fertile per i gestori attivi.

la percentuale di azioni con rendimenti positivi nell’indice Russell 2500 delle azioni USA SMID-cap

al 30 giugno 2017

di sovraperformance annualizzata del gestore attivo medio, nelle azioni USA SMID

1990-2017

il numero medio di analisti a copertura di ogni azione Russell 2500

al 30 settembre 2017

Panera Bread ha una ricetta collaudata per la propria catena di ristoranti e per l’espansione degli utili, di cui i mercati si sono nutriti per anni. Nel 2016, però, alcuni investitori pare abbiano perso l’appetito: pur in presenza di fatturati sostenuti e di una redditività in crescita derivante dal miglioramento dei punti vendita, per gran parte dell’anno le azioni Panera hanno copiato l’andamento del benchmark di società orientate alla crescita (growth) di piccole e medie dimensioni.

L’ottimo andamento operativo della società americana si è scontrato con una generale sazietà del mercato verso le aziende di ristorazione e con un mutamento nelle tendenze di acquisto dei consumatori. Tuttavia, ciò non ha dissuaso la holding europea JAB dall’annunciare ad aprile del 2017 l’acquisto di Panera per $7,5 miliardi, con un sovrapprezzo di oltre 50% rispetto al prezzo delle azioni dell’anno precedente.

Per gli azionisti di Panera, l’operazione si è rivelata un guadagno inatteso che ha messo in luce i benefici di un portafoglio che unisce le azioni statunitensi a piccola e a media capitalizzazione. Conosciute come azioni SMID-cap, questa classe di attivo fa da ponte tra le società con minori capitalizzazioni di mercato e le azioni a media capitalizzazione poste all’altro estremo del range di valutazione, come Panera, appunto.

Il perfetto equilibrio delle azioni SMID

L’investimento nelle azioni SMID-cap suscita un crescente interesse da parte degli investitori perché punta a conseguire rendimenti ottimali corretti per il rischio. Questa strategia integra le componenti ad alto rischio e ad alta remunerazione tipiche dell’investimento in azioni small-cap con quelle meno rischiose di consolidate società di medie dimensioni (mid-cap) che in parte compensano le sfide e la volatilità cui sono soggette le loro omologhe minori. Panera è un esempio di società mid-cap con un robusto curriculum di crescita degli utili e di gestione esperta che non è stata pienamente apprezzata dal mercato, ma che alla fine ha comunque premiato gli investitori.

Per decenni le società statunitensi di piccola dimensione hanno sovraperformato quelle ad elevata capitalizzazione (Grafico). Tuttavia, le azioni a bassa capitalizzazione sono normalmente soggette a una maggiore volatilità, soffrono di scarsa liquidità degli scambi e spesso sono vulnerabili alle flessioni dell’attività o ai rallentamenti a livello macroeconomico.

Grafico

Nel presente documento, illustriamo i vantaggi derivanti dall’inserimento di un gruppo di società di medie dimensioni come Panera in un portafoglio di azioni di minori dimensioni. Grazie a business plan più elaborati e bilanci più solidi, le azioni mid-cap di minore dimensione hanno generalmente una migliore redditività rispetto alle azioni small-cap (Grafico).

Grafico

Il grande potenziale delle SMID

Raccontiamo le storie di singole imprese per descrivere in modo concreto le opportunità e i rischi, e per sottolineare quanto sia importante adottare una strategia di investimento attiva bottom-up verso i titoli SMID-cap. Siamo convinti che questo approccio faciliti l’identificazione delle società SMID meglio attrezzate per affrontare gli shock economici o di mercato imprevisti e che, al contempo, forniscono un elevato livello di maturità dei processi, modelli di business collaudati e una maggiore solidità finanziaria.

In un contesto caratterizzato da bassi rendimenti attesi e da crescenti incognite, crediamo che le azioni SMID-cap USA rappresentino una componente importante di un’allocazione azionaria che permette agli investitori di godere dell’elevato potenziale di rendimento dell’investimento nelle small-cap e di attenuare, nello stesso modo, i relativi rischi.

Le performance passate, le analisi storiche e le attuali e le stime non costituiscono garanzia di risultati futuri. Non c’è garanzia che l’obiettivo di investimento sia raggiunto. Le informazioni contenute nel presente documento riflettono le opinioni di AllianceBernstein L.P. o delle società collegate e delle fonti che essa considera affidabili alla data della pubblicazione. AllianceBernstein L.P. non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito all’esattezza, accuratezza e completezza delle informazioni e pertanto non fornisce alcuna garanzia che le stime, previsioni o opinioni contenute nel presente elaborato si verifichino. Le performance passate non sono garanzia di risultati futuri. Le opinioni espresse nel presente documento possono essere soggette a modifiche in qualsiasi momento successivo alla pubblicazione dello stesso, il quale ha finalità meramente informative e non costituisce una consulenza di investimento. AllianceBernstein L.P. non fornisce alcun tipo di consulenza fiscale, legale o contabile e non tiene conto degli obiettivi di investimento o della situazione finanziaria del singolo investitore; prima di prendere qualunque decisione, invitiamo gli investitori a rivolgersi ai professionisti del settore per esaminare la propria specifica situazione. La presente informativa non può essere interpretata come materiale commerciale o di marketing o come una sollecitazione o invito ad acquistare o vendere alcun prodotto, strumento o servizio finanziario offerto da AB o dalle sue collegate.

Le opinioni espresse in questo documento non costituiscono una ricerca, una consulenza finanziaria o una raccomandazione di investimento e non esprimono necessariamente le opinioni di tutti i team di gestione di portafoglio di AB.

MSCI non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione, esplicita o implicita, e declina ogni responsabilità relativamente a qualsiasi dato MSCI contenuto nel presente documento. I dati di MSCI non possono essere ridistribuiti o utilizzati come base per altri indici, o per qualsivoglia titolo o prodotto finanziario. La presente relazione non è stata approvata, rivista o prodotta da MSCI.

Clients Only

The content you have selected is for clients only. If you are a client, please continue to log in. You will then be able to open and read this content.