Sostenibilità e Performance: investire per un mondo migliore

L’investimento responsabile è un aspetto fondamentale del nostro metodo di investimento, della nostra identità aziendale e un cardine della missione di responsabilità sociale di AB. Abbiamo formalizzato il nostro approccio nel 2011, firmando i Principi per gli Investimenti Responsabili (PRI) promossi dalle Nazioni Unite. Oggi, i criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) sono una componente fondamentale del nostro processo di ricerca. E oltre all'integrazione ESG, offriamo ai clienti prodotti specifici che puntano al duplice obiettivo di creare benefici sociali e ambientali generando al contempo robusti rendimenti.

Nel 2015, le Nazioni Unite hanno introdotto gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG): 17 obiettivi e 169 target specifici che affrontano aree di importanza cruciale per l'umanità, tra cui l'eliminazione della povertà e della fame, il miglioramento dell'accesso all'istruzione e all'assistenza sanitaria e la lotta all'impatto negativo del cambiamento climatico. Questa iniziativa ha indotto AllianceBernstein a lanciare una serie di fondi con un approccio tematico e focalizzato sugli obiettivi di sviluppo sostenibile e sulle aziende meglio posizionate per beneficiarne.Tipicamente si tratta di titoli di elevata qualità, supportati dai trend di cambiamento in atto e caratterizzati da un andamento meno ciclico rispetto al mercato.

Fondi ESG

AB gestisce i due fondi Sustainable Global Thematic Portfolio e Sustainable US Thematic Portfolio concentrandosi sui criteri ESG (ambientali, sociali e di governance) e sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU. Entrambi i fondi mettono in atto solidi processi per offrire agli investitori risultati straordinari sia in termini di performance sia in termini di impatto sociale e ambientale.

I comparti Sustainable US Thematic Portfolio e Sustainable Global Thematic Portfolio di AB hanno il label LuxFLAG ESG, che certifica che i due comparti incorporano le tematiche ambientali, sociali e di governance nell’intero processo di investimento. I due fondi hanno inoltre la certificazione ISR rilasciata dal Ministero delle Finanze francese. Il governo francese fornisce questa certificazione per mettere in risalto i prodotti di investimento socialmente responsabili (SRI) dei gestori di fondi che dimostrano gli effetti positivi dei loro prodotti sullo sviluppo di un'economia sostenibile.